Accedi al sito
Serve aiuto?
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è un’operazione molto importante da fare, ed è anche un obbligo di legge (Dl 195/2005 e Dl 311/2006 e DPR 59/2009) quando si deve sostituire la vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione.

Quali sono i vantaggi?

  • Si allunga la vita dell’impianto;
  • Si riducono i consumi;
  • Si ripristina lo scambio termico e il calore arriva dove è richiesto;
  • Si prevengono guasti alla caldaia, alle valvole e ai circolatori dell’impianto;
  • Si blocca la corrosione;
  • Si ripristina l’impianto al rendimento termico di progetto;
  • Si risolvono problemi di uniformità di calore nelle varie stanze;
  • Si possono risolvere problemi legati alla rumorosità e alla formazione di aria o gas nei tubi
  • Si può pulire e bonificare un vecchio impianto prima di installare una nuova caldaia.
 

In cosa consiste il lavaggio dell’impianto di riscaldamento?

ASSYTEK è il centro assistenza ufficiale per Palermo e provincia della Sentinel, azienda leader in Europa per il trattamento impianti termici e da anni utilizza la pompa di lavaggio e i prodotti della Sentinel  seguendo le istruzioni che fornisce questa importante azienda nel settore del trattamento acque.

 
 
               



Risanamento impianto riscaldamento  
Riempiendo d’acqua un impianto si attiva, un inevitabile quanto invisibile, processo di corrosione interna. La caldaia, le tubazioni e tutti  i componenti impiantistici iniziano a consumarsi  a causa del continuo attacco dell’ossigeno presente nell’acqua. Il costante deposito di ruggine provoca,  nel tempo, una diminuzione delle sezioni di passaggio dell’acqua. Questo determina fenomeni di sbilanciamento termico, occlusioni parziali o totali di interi tratti di tubazioni, diminuzione della funzionalità dei caloriferi, aumento dei consumi e tanto altro ancora.
 
 
 


L’immagine ritrae lo sporco fangoso esistente all’interno di un comune impianto di riscaldamento (fase di risciacquo).


 

 
Al fine di rendere l’impianto di riscaldamento privo di qualsiasi impurità verrà collegata una macchina nel gruppo termico che con l’ausilio di una pompa metterà in circolo un detergente progettato per rimuovere i depositi a base di ossido di ferro e calcare dagli scambiatori di calore, dai radiatori e dalle tubazioni. Una volta conclusa l’operazione di pulizia e di filtraggio sarà inserito un prodotto inibitore formulato per inibire corrosione, incrostazioni, rumori nella caldaia e formazione di gas idrogeno in tutti i tipi d’impianti  di riscaldamento. Così facendo avremo un impianto efficiente garantendo una reale resa termica e quindi un risparmio nella gestione. Non è infrequente che un radiatore vecchio di diversi anni contenga parecchi residui, essi impediscono che il radiatore riscaldi a dovere.



                   PRIMA DELL’INTERVENTO



                        DOPO L’INTERVENTO
 
 
Le due immagini all’infrarosso qui sopra illustrano questo fenomeno. Il radiatore
di sinistra, in sezione, presenta un accumulo di fanghiglia che sta chiaramente producendo una zona fredda al suo interno (di colore viola) .
L’immagine di destra è stata invece scattata dopo aver pulito l’impianto con i prodotti. 
 
 

 
 
 
 
 


Pulire un impianto sporco migliora l’efficienza e le prestazioni termiche fino al 15%, inoltre riduce i consumi di combustibile e cause di cattivo funzionamento   della caldaia per intasamento degli scambiatori, blocchi di valvole deviatrici, ecc.
Gli impianti a pavimento nelle case a più piani, sono quelli che richiedono più tempo, perché vanno puliti tubo per tubo e spesso occorre trasferire l’attrezzatura ogni volta che si cambia piano.
 
Pulire un impianto sporco migliora l’efficienza e le prestazioni termiche fino al 15%, inoltre riduce i consumi di combustibile e cause di cattivo funzionamento    della caldaia per intasamento degli  scambiatori, blocchi di valvole deviatrici, ecc...
 
I prezzi del lavaggio, quindi possono cambiare parecchio in funzione della disposizione della casa e dell’estensione dell’impianto. 
 
Per informazioni, dettagli e preventivi per il lavaggio del tuo impianto termico chiamaci ai numeri 0916701068 e 3939093334, oppure compila il modulo: ti richiamiamo noi!
 
compila il modulo:

 

Form Contatti  ( * = campi obbligatori )